sabato 13 marzo 2010

CONTO ARANCIO_L'AFFISSIONE TOTALE

Il fermo immagine è estrapolato dalla nuova campagna pubblicitaria ING Direct firmata Leo Burnett . L'interesse di una tale affissione a scala reale è il suo carattere metapubblicitario. Si tratta cioè di un sistema di comunicazione che sfrutta una forma di "risonanza comunicativa" propria del linguaggio pubblicitario, in questo caso sia interna, cioè confinata entro il tempo e lo spazio della sequenza visiva dello spot, sia esterna, rimandando a forme di pubblicità parallele al messaggio televisivo. Un sistema, insomma, in cui convivono sullo stesso piano e simultaneamente tutte le forme di pubblicità, intessendo relazioni incrociate e a più livelli, ma soprattutto uscendo dal quandro confinato dell'affissione per rimandare a forme esterne ed eterogenee di comunicazione dello stesso messaggio. Convivono come in un ipertesto animato il sito internet, il numero verde, il logo, l'affissione e il passaparola, primitivo e ritrovato veicolo di informazione. Ed è proprio la presenza fisica delle persone a permettere la risonanza esterna di tali mezzi espressivi, come anello di connessione tra messa in scena e reale.
Non è un caso che un discorso rifondativo sul mezzo pubblicitario arrivi da una banca on-line, che non ha ne spazi fisici ne tempi convenzionali in cui instaurare un legame con i propri fruitori. Lo spazio e il tempo di un prodotto del genere sono completamente dettati dal cliente, che diventa egli stesso mezzo principe della comunicazione dell'azienda.

1 commento: