Treni che non fermano mai, con passeggeri che salgono e scendono "al volo", grazie a un modulo che carica i partenti in stazione, scorre sopra al treno che lo raccoglie in corsa, mentre un altro modulo fa altrettanto con i viaggiatori da "sbarcare". L'idea arriva dalla Cina, e per ora è soltanto un progetto, affascinante. Un treno che ferma in 30 stazioni, con una sosta media di 5 minuti, perde due ore e mezza di tempo utile per il viaggio. Ma diluire la sosta non si può, troppo grande il rischio di causare disagi enormi ai passeggeri. Questo devono aver pensato gli ingegneri al lavoro sulla linea Pechino-Guangzhou (circa 2000 chilometri di ferrovia), che stanno pensando di eliminare totalmente le fermate. Niente paura, non si viene lanciati a terra dal treno in corsa, il sistema è molto più sofisticato e... "intelligente". Ecco come funziona .
Salire a bordo. I passeggeri in partenza salgono su un modulo fermo in stazione. Quando il treno passa, rallenta quel tanto che basta a permettere a questo vagone di agganciarsi sul tetto del treno stesso. A questo punto i passeggeri scendono dal modulo ed entrano nel treno, che non ha mai fermato la sua corsa. Dopodiché il vagone -connettore "scivola" verso la fine del treno, dove è pronto a imbarcare chi dovrà scendere alla stazione successiva.
Scendere dal treno. Prima di arrivare alla stazione di destinazione i viaggiatori vengono fatti salire sul modulo mobile, sopra all'ultimo vagone di coda. Arrivati alla meta, questo si sgancia, e i passeggeri possono scendere con tutta calma. Intanto il treno è pronto ad agganciare un nuovo modulo carico di viaggiatori in partenza, come illustrato dal video. Al momento si tratta di un progetto che, se diventerà realtà, potrà rivoluzionare i trasporti su rotaia, riducendo tempi di percorrenza e ritardi. La Cina ha fretta.
vai all'articolo su Repubblica.it >>>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento